Blog

Alla seconda edizione della Challenge Clik
Comunicazioni sul Gruppo Eventi e Fiere News

Alla seconda edizione della Challenge Clik

Gli studenti del Politecnico di Torino si cimentano in una nuova sfida lanciata dal Gruppo

Una platea di 30 studenti italiani e stranieri chiamati a trovare una soluzione di progettazione per l’ampliamento dell’impianto di Villastellone. È questa la sfida lanciata agli studenti del Politecnico di Torino dal Gruppo Marazzato, nell’ambito della partnership stretta ormai diversi anni fa e che prevede tra l’altro anche la sponsorizzazione di master e alta formazione. 

Si tratta della seconda sfida, dopo quella del 2021 che ha visto gli studenti impegnati nella progettazione del sito di Stroppiana, che oggi è diventato sede della neonata Fondazione Marazzato, nonché della Collezione di mezzi storici del Gruppo. 

direzione tecnica azzurra

La sfida 

Protagonista dell’edizione 2024 è invece la società Azzurra, con sede a Villastellone (TO), che gestisce l’impianto di stoccaggio e smaltimento rifiuti liquidi.

La “sfida” consiste appunto nella formulazione di proposte e progetti per il futuro ampliamento del complesso.

L’evoluzione che gli studenti sono chiamati a immaginare dovrà tener conto di parametri di sviluppo sostenibile delle tecnologie per il recupero dei materiali, della riduzione dell’impatto sul territorio dell’attività di trattamento dell’impianto stesso e della sicurezza. In sostanza, le linee guida che hanno ispirato la creazione e il costante aggiornamento del sito, proiettate però in un futuro in cui la ricerca di soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale e territoriale sia da quello etico ed economico assumeranno carattere di assoluta priorità.

L’obiettivo è quindi, nelle parole del Dipartimento per le Pari Opportunità, è quello di garantire una maggiore qualità del lavoro femminile, ridurre il gender pay gap e tutelare la maternità

I prossimi step 

Il kick off è avvenuto mercoledì 28 febbraio presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, dove Eleonora Longo e Alice Zenone del dipartimento R&S del Gruppo hanno illustrato le attività previste.

Il giorno dopo sono stati invece i 30 studenti a recarsi presso l’impianto di Villastellone. 

La giornata ha avuto inizio con un breve brief all’interno della nuovissima palazzina R&S dell’impianto, svolto dallo stesso Alberto Marazzato, a cui è seguita una visita dell’impianto condotta da Maurizio Anlero e Matteo Bucchicchio, della direzione tecnica di Azzurra. 

Adesso toccherà agli studenti mettersi all’opera per stilare i progetti e presentarli, il 15 giugno, al Gruppo. 

visita impianto azzurra