Disegnare il futuro: la tavola rotonda itinerante arriva in Piemonte
Il forum sull’innovazione di Italia Economy è giunto alla terza tappa e approda a Torino
Disegnare il futuro vuol dire innovare, fare rete, puntare sulla formazione. Sono questi gli strumenti per affrontare le grandi sfide dell’innovazione in Piemonte emerse al Forum Innovazione di Italia Economy, che ha richiamato mercoledì 22 novembre al Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino istituzioni, associazioni e imprenditori di piccole e grandi realtà.
Italia Economy è un progetto editoriale che il Gruppo Marazzato ha supportato fin dal suo esordio: in questa occasione il Gruppo è stato coinvolto attraverso l’intervento di professionisti interni ed esterni all’azienda.
L’intervento del Gruppo
In primis lo stesso Alberto Marazzato, General Manager, che ha fatto da relatore all’interno del panel dedicato alle imprese, con un intervento relativo proprio all’innovazione applicata al mondo della gestione dei rifiuti industriali: «Gestiamo rifiuti da sempre, ma oggi la sfida è cambiata e l’obiettivo non è smaltire, ma trasformare lo scarto in qualcosa da valorizzare».
Allo stesso Gruppo Marazzato si deve il coinvolgimento di altri relatori tra cui Nicola Benvenuti, presidente del gruppo Facility dell’Unione Industriali di Torino, Barbara Ruffino, Professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, e Paolo Pari, fondatore della startup Digisky.
I relatori
Tra gli altri relatori erano presenti, per le istituzioni, Andrea Notari, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte che ha patrocinato l’evento, Gerardo Gatto presidente di CSVnet Piemonte – charity partner dell’evento, Barbara Graffino, co-founder e ceo di Talent Garden Fondazione Agnelli – partner tecnico, Il rettore del Politecnico Guido Saracco, il presidente del Club degli Investitori Piemonte Giancarlo Rocchietti.
Tra i rappresentanti delle aziende si è invece potuto contare sulla presenza di Stefano Piccin, CEO di Astrospace Srl, Daniela Scaramuccia, responsabile Servizi di Consulenza per il Settore Pubblico e Sanità IBM Italia, Paolo Attanasio, CEO di Polaris Engineering che è partner del roadshow, Roberto Marsella, vincitore del premio Business Angel dell’anno 2023, Matteo Rossi Sebaste, amministratore delegato di Golosità dal 1885 Srl, e Mirella Ferrero (presidente di Osai AS Spa).
Il dossier
L’evento è stato completato da un dossier finale che ha raccolto scenari e i punti di vista illustrati e descritti dei diversi attori delle filiere. Questa iniziativa è organizzata e gestita da Italia Economy, società benefit e start up nel settore editoriale articolata su un sistema multicanale che comprende periodici e siti web, canali social, eventi, servizi e iniziative di e-commerce organizzate e coordinate su base regionale per focalizzare e coinvolgere le realtà attive sul territorio di ciascuna regione.