Blog

PMI Day, il Gruppo Marazzato apre le porte di impianti, uffici e sedi amministrative
Eventi e Fiere News

PMI Day, il Gruppo Marazzato apre le porte di impianti, uffici e sedi amministrative

Si rinnova la partecipazione alla giornata dedicata ai giovani dalle piccole e medie imprese 

Il PMI day, la giornata delle piccole e medie imprese, è giunto ormai alla sua tredicesima edizione. L’iniziativa, che ha il triplice scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, orientare i giovani nelle loro scelte sul proseguimento degli studi e illustrare la quotidianità delle imprese italiane, torna per i mesi di novembre e dicembre in tutta Italia. 

Durante il PMI day – la cui giornata nazionale si celebra il 18 novembre, ma che si distribuisce sugli ultimi due mesi dell’anno – fabbriche, uffici e stabilimenti aprono le loro porte per accogliere giovani studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. La visita all’interno dei reparti produttivi, delle sedi commerciali, di officine, uffici e ogni altro luogo adibito al lavoro ha lo scopo di far “toccare con mano” la realtà aziendale ai più giovani, che spesso hanno solo un’idea astratta del lavoro. 

Preparazione per iniziare la visita all'impianto

L’iniziativa, promossa da Confindustria, si declina attraverso le sue sedi territoriali lungo tutto il Paese, compresi i territori del Piemonte e della Valle d’Aosta, due zone da sempre strategiche per il Gruppo Marazzato che, nonostante il suo recente passaggio a grande impresa, continua a partecipare e favorire queste occasioni di incontro.

Si parte così il 2 dicembre, con la visita dell’istituto Maxwell di Nichelino presso la piattaforma polifunzionale di Azzurra, a Villastellone, acquisita dal Gruppo nel 2017. Gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno dell’impianto ed esplorare le funzionalità del chimico-fisico-biologico, del parco serbatoi, del laboratorio, del Centro R&S e di tutte le altre strutture che concorrono al funzionamento dell’impianto nel suo complesso.  A fare da Cicerone Ivano Bosi, AD di Azzurra, che accompagnerà i ragazzi insieme ai diversi responsabili di reparto.

Quella torinese è solo la prima tappa: la settimana successiva una nuova classe è invece attesa presso la sede di Pollein, in Valle d’Aosta. Il nuovo edificio, inaugurato a giugno di quest’anno, sarà teatro di una giornata di formazione che comprenderà una visita agli uffici e al capannone di ricovero mezzi sottostante.

Il gran finale del tour sarà invece negli headquarters di Borgo Vercelli. Qui le scolaresche avranno la possibilità di entrare negli uffici, nei capannoni e nell’officina della sede amministrativa del Gruppo e di conoscere alcune delle professionalità coinvolte.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio percorso rivolto alla formazione, che include anche le generazioni più giovani, come nel caso del progetto Acqua in Borraccia.