Blog

Alla Fondazione Marazzato il premio “Vercellese dell’anno” 2023
Comunicazioni sul Gruppo News Sociale

Alla Fondazione Marazzato il premio “Vercellese dell’anno” 2023

F_8c8973119b

Il riconoscimento giunge dall’associazione Famija Varsleisa

È di pochi giorni fa la notizia della nomina della Fondazione Marazzato come “Vercellese dell’anno”, un riconoscimento di grande prestigio che testimonia l’impegno del neonato ente del terzo settore nei confronti del territorio e di cause sociali che fanno parte della sua mission e della mission del Gruppo Marazzato, da cui la Fondazione nasce. 

Il premio

Il “Vercellese dell’anno” è un riconoscimento che ogni anno la Famija Varsleisa, associazione del territorio impegnata nella tutela della tradizione e dell’identità territoriale del vercellese, assegna a personaggi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno in ambito culturale, sportivo, formativo o sociale.

È la prima volta in assoluto che un premio del genere viene assegnato non a una persona singola ma a un ente: la Fondazione è nata proprio nel marzo 2023 e intitolata alla memoria di Carlo Marazzato, scomparso esattamente un anno prima.

firma fondazione marazzato

Le motivazioni

La distinzione nell’impegno sociale è una delle cifre caratterizzanti della Fondazione, che riunisce sotto di sé tutte le attività di CSR del Gruppo, oltre alla tutela del patrimonio culturale con particolare riferimento alla collezione di mezzi storici ereditata proprio da Carlo Marazzato. 

La Collezione, nel corso del 2023, è stata protagonista di numerosi eventi, tutti a carattere gratuito, che hanno permesso ai vercellesi di conoscere una realtà fatta di impegno, passione e cultura.

I “porte aperte” nel sito di Stroppiana hanno ospitato nel corso dell’anno migliaia di visitatori, da appassionati di mezzi storici a semplici curiosi, venuti a scoprire una storia ancora non narrata abbastanza, quella dei mezzi protagonisti del ‘900. 

Inoltre, gli stessi mezzi sono anche usciti dal loro luogo di riposo per animare numerose manifestazioni sul territorio: dal Granfondo Mangia e Bevi alla Fattoria in Città, passando per varie sagre e appuntamenti non solo nel vercellese ma in tutto il Piemonte.

Copia di WhatsApp Image 2023-06-17 at 23.53.04 (1)

Il futuro

Tutto questo è solo l’inizio: se con la Collezione di mezzi storici la Fondazione ha quest’anno fatto breccia nel cuore dei vercellesi, per il prossimo anno sono già in fase di progettazione numerose iniziative riguardanti l’altro settore di attività, quello relativo alla CSR. È stato infatti sottoscritto insieme al Comune di Vercelli e numerosi altri enti territoriali l’accordo Sostenibilità in rete, che permetterà agli attori di mettere a fattore comune le proprie risorse per raggiungere nuovi traguardi in tema di sostenibilità ambientale.

p1370901