Sostenibilità in rete, firmato l’accordo per il progetto quadro
Gruppo Marazzato, Città di Vercelli e altri soggetti del territorio fanno squadra per la sostenibilità
L’anno della nascita della Fondazione Marazzato si chiude con un altro importante traguardo in termini di sostenibilità e responsabilità sociale: la firma dell’accordo quadro che dà vita al progetto Sostenibilità in rete.
Una firma che porta con sé l’ufficialità di un impegno che aveva già trovato concretezza negli ultimi anni, attraverso progetti congiunti come Acqua in Borraccia, giunto alla terza edizione, o l’Albero di tutti, al suo secondo appuntamento nella città di Vercelli.
Dopo anni di proficua collaborazione, i partner che hanno lavorato a favore dell’educazione ambientale si alleano per lo sviluppo della cultura della sostenibilità coinvolgendo, oltre agli ideatori iniziali, nuovi soggetti che nel tempo si sono aggregati ampliando il dialogo virtuoso fra istituzioni pubbliche ed imprese: un’iniziativa strategica che mira a promuovere un impegno collettivo per la sostenibilità ambientale e sociale nel territorio vercellese.
“È un progetto virtuoso che promuove a più livelli la cultura della sostenibilità ambientale – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – l’idea di collaborare e di mettere in rete le conoscenze nasce nel 2019 con il Progetto “Acqua in Borraccia”, ideato con il Gruppo Marazzato, in collaborazione con Arpa Piemonte – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ed EGATO N.2 – Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n.2. Questa progettualità che negli anni si è ampliata ha fatto da volano per arrivare alla firma dell’accordo”.
“È il primo caso di collaborazione fattiva che nasce prima della formalizzazione – dice Alberto Marazzato General manager del Gruppo – Abbiamo un occhio di riguardo per le tematiche ambientali. Sentiamo l’esigenza di una progettualità più articolata e condivisa che riguarda trasversalmente tutti. L’obiettivo è continuare a lavorare insieme su più fronti che riguardano l’ambiente, ampliando gli sforzi del singolo che saranno condivisi e porteranno così a risultati ottimali.”
Tra i firmatari, oltre al Comune di Vercelli e al Gruppo Marazzato, anche EGATO 2 rappresentato dal Presidente Claudio Corradino che ha detto “La parola d’ordine è rete, è necessario collaborare per condividere risorse e tematiche di grande importanza”.
Per Arpa è intervenuto Jacopo Fogola, direttore del Dipartimento nord est, “L’agenzia vede con favore questa tipologia di progettualità e, infatti, tra le nostre missioni annoveriamo anche l’educazione ambientale, un settore che promuoviamo e sosteniamo. Pertanto la formalizzazione di questo accordo dà organicità”.
In seguito si sono aggregati al progetto apportando il loro impegno la Provincia di Vercelli, ASM Vercelli SpA con Gruppo Iren e C.O.VE.VA.R.
Anche il Presidente della Provincia e di C.O.VE.VA.R. Davide Gilardino ha sottolineato come “promuovere, soprattutto tra i giovani, una cultura ambientale e creare delle sinergie che valorizzino queste attività e le diffondano è di massimo valore”.
Hanno preso la parola esprimendo soddisfazione per il progetto, Angelo D’Addesio Presidente del Consiglio d’Amministrazione di ASM Vercelli e Fabrizio Gaudio di IREN Responsabile della Comunicazione del Piemonte, sottolineando come anche le loro aziende si occupino di sostenibilità e lavorare insieme ad enti ed istituzioni condividendo questo intento comune sia sicuramente foriero di ottimi e partecipati risultati.
Con la firma dell’accordo quadro di cooperazione chiamato “Sostenibilità in rete” nasce quindi una rete solida e sinergica tra enti ed aziende che collaboreranno per promuovere, implementare e condividere la cultura green ed i principi della sostenibilità ambientale sui temi dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente.