Buon compleanno, Marazzato
Grande festa a Stroppiana per il 70° anniversario del Gruppo
- 40000 mq di esposizione
- Più di 1000 partecipanti
- 170 mezzi
- 2 giorni di evento
- 1 azienda
- 70 anni di storia
Sono questi i numeri registrati nel weekend del 7 e dell’8 ottobre a Stroppiana, nel vercellese, per i grandi festeggiamenti del 70° compleanno del Gruppo Marazzato. Un traguardo che si è scelto di celebrare proprio nel giorno in cui nacque 103 anni fa Lucillo Marazzato, il fondatore dell’azienda.
Era il 17 maggio 1952 quando Lucillo Marazzato fondò insieme a Luigi Tormena la ditta di trasporti individuale “Marazzato Lucillo”, che operava tra il canavese e la Valle d’Aosta.
Dall’introduzione negli anni ‘70 dei servizi di spurgo civile e industriale alla gestione, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, fino alle attività di pronto intervento e bonifiche ambientali e all’acquisizione di impianti finali, l’azienda negli anni ha accresciuto e diversificato i suoi servizi: oggi il Gruppo conta 300 dipendenti e otto sedi sparse nel Nord Ovest.
La location
La grande festa si è divisa in due giorni: il venerdì dedicato a clienti, partner e fornitori, e il sabato riservato invece a collaboratori interni con le loro famiglie e agli amici di lunga data.
La location scelta per entrambi gli eventi è quella dello showroom di Stroppiana, sede della collezione di mezzi storici creata da Carlo Marazzato a partire dal 2012 in ricordo del padre Lucillo, che utilizzava quei mezzi proprio nella sua ditta di autotrasporti.
Lo showroom, acquistato diversi anni fa, è stato oggetto di un’importante opera di restyling che ha visto il suo compimento proprio in occasione dell’evento. La location sarà d’ora in poi il teatro di diversi eventi, rivolti alle scolaresche, alla terza età e agli appassionati del settore, oltre che in collaborazione con gli enti locali, nonché ad altre aziende che desiderino realizzare il loro evento in una location unica nel suo genere.
L’evento
La giornata del 7 ottobre, dedicata a partner, clienti e fornitori, ha avuto inizio con un caffè di benvenuto, seguito dall’apertura delle attrazioni: dalla pista drift alla sperimentazione di veicoli elettrici come monopattini, tweezers e monowheel, passando per la realtà virtuale con visori VR.
Uno spazio importante è stato dedicato alla Collezione Parlante: un’esposizione di veicoli che hanno fatto la storia dell’azienda (dal motocarro utilizzato da Lucillo in Valle d’Aosta passando per Isotta Fraschini e Fiat, fino ad arrivare ai moderni Volvo e ai mezzi ibridi attualmente in uso), accompagnati da una serie di contenuti che comprendevano schede tecniche, fotogallery e interviste alle case produttrici.
La collezione Marazzato è stata inoltre protagonista nella sua interezza di visite guidate, coordinate dal giornalista Massimo Condolo insieme ad altri esperti del mondo dei trasporti e del collezionismo storico.
Alle ore 12 il concerto della scuola musicale Vallotti di Vercelli ha dato inizio alla parte istituzionale della giornata, con i discorsi dei tre fratelli Marazzato e gli interventi del sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, del presidente della provincia Davide Gilardino e del consigliere della regione Piemonte Carlo Riva Vercellotti. Presenti inoltre il sindaco di Stroppiana Maria Grazia Ennas, quello di Borgo Vercelli Mario De Magistri, il sindaco di Villastellone Francesco Principi e l’europarlamentare Alessandro Panza.
Dopo il taglio del nastro, officiato da Mara Rispoli, moglie di Carlo Marazzato e madre di Alberto, Luca e Davide, si è aperto il buffet e sono riprese le attività esterne.
La grande festa per i collaboratori interni
Di tutt’altro spirito la giornata dell’8 ottobre, dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie. Una vera e propria reunion, che ha portato a Stroppiana più di 500 persone tra dipendenti attuali, collaboratori in pensione e amici di famiglia.
La giornata, oltre che dalle attività già previste per il giorno precedente, è stata ulteriormente arricchita dall’intervento del comico Claudio Batta e dai momenti riservati alle premiazioni dei dipendenti con maggiore anzianità di servizio.
Sia la giornata del 7 ottobre che quella dell’8 sono state entrambe a impatto zero dal punto di vista ambientale. Il Gruppo ha infatti sottoscritto un accordo che ha permesso di compensare tutte le emissioni, restando fedele alla sua mission di salvaguardia dell’ambiente.
Anche qui non è mancato un ricordo commosso a colui che ha permesso tutto questo: Carlo Marazzato, scomparso nel marzo di quest’anno, che ha traghettato l’impresa dalla piccola ditta individuale di trasporti al grande Gruppo che oggi tutti conosciamo.