SA8000: il Gruppo si certifica per i diritti dei lavoratori
L’ultima certificazione si aggiunge alle altre relative al benessere del proprio personale
Un nuovo importante traguardo per il Gruppo, che in questi mesi ha dato avvio al processo per l’ottenimento della certificazione SA8000, uno standard internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
La certificazione è solo l’ultimo tassello di un percorso che il Gruppo ha intrapreso anni fa e che nel corso di questi anni ha già portato ad altri importanti riconoscimenti ufficiali da parte dei sistemi di certificazione internazionali.
La SA8000:2014
Lo standard internazionale SA8000, acronimo di Social Accountability, è il primo standard certificabile relativo alla tutela dei diritti dei lavoratori. Un obiettivo che l’azienda persegue fin dalla sua fondazione, anche in tempi in cui la tutela legislativa al riguardo era scarsa, se non assente.
L’attenzione al benessere dei lavoratori, inteso nel suo senso più ampio, è anzi uno dei valori fondanti dell’azienda: sicurezza, salute, benessere mentale, attività di svago, sono tutte aree in cui il Gruppo è intervenuto negli anni con regolamenti interni e iniziative.
Anche la SA8000, come molte altre normative, non è obbligatoria, ma il Gruppo ha scelto di intraprendere questo percorso nell’ottica dei principi di sostenibilità sociale, che abbiamo fatto nostri insieme a quelli della sostenibilità ambientale ed economica.
Nello specifico, la SA8000 si occupa del miglioramento dei rapporti con lavoratori e collaboratori, e le aziende che la adottano devono dimostrare di aver applicato dei requisiti etici in materia di salute e sicurezza, orario di lavoro, retribuzione, discriminazione, pratiche disciplinari e molto altro.
Il percorso del Gruppo
Come anticipato, la certificazione arriva a coronamento di un percorso molto più complesso, che grazie alla collaborazione tra direzione generale, ufficio qualità, sicurezza e HR e tutti gli altri reparti coinvolti in azienda ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti: dalla recentissima certificazione di parità di genere, ottenuta pochi mesi fa, fino alle politiche a favore di salute e sicurezza dei lavoratori che rinnoviamo con costanza.
L’indirizzo seguito dall’azienda è infatti quello di perseguire tutte le 3 aree della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e favorire così un modello di economia sempre più circolare.