Riqualificazione ambientale e dragaggio dei fondali

Una vera e propria sfida che ha visto impegnato il team bonifiche per diversi mesi. Questa volta la location è il Golfo di Rapallo, e più precisamente il Molo Duca degli Abruzzi e Molo Primeri, dove sono stati effettuati dei lavori di dragaggio dei fondali marini e smaltimento del sedimento asportato.
La riqualificazione ambientale del Golfo ha interessato il ripristino delle vie d’acqua di accesso al Molo dei Primeri ed al Molo Duca degli Abruzzi.
Il Gruppo si è aggiudicato la gara pubblica indetta dal Comune di Rapallo per le attività di movimentazione, dragaggio e livellamento dei fondali del Golfo.
Oggetto dello smaltimento sono quindi i fanghi di dragaggio. Si tratta di sedimenti costituiti principalmente da sabbia, ghiaia e detriti depositati sul fondale marino. Generalmente questi detriti devono essere asportati dai fondali al fine di ricavare una maggiore profondità e garantire così l’ingresso a imbarcazioni più grandi nei pressi dei porti.
Questo intervento, infatti, ha avuto proprio lo scopo di ripristinare le vie di accesso ai due moli alle imbarcazioni con maggiore pescaggio.
  • Descrizione commessa: Movimentazione, dragaggio e livellamento dei fondali
  • Ubicazione: Rapallo
  • Inizio lavori: Marzo 2022
  • Fine lavori: Maggio 2022
  • Referente tecnico: Dott. Geol. Marco Tamberi

Fasi dell'intervento

01
Rilievo
batimetrico, magnetometrico e morfologico
02
Indagine
di caratterizzazione
03
Salpamento
dei rifiuti
04
Smaltimento
in impianti idonei
05
Dragaggio e livellamento
dei fondali
06
Monitoraggio
della torbidità e dei solidi sospesi
07
Verifica dell'interesse archeologico
del materiale rimosso