L’ordine degli ingegneri compie 100 anni e li festeggia in Fondazione Marazzato
Venerdì 22 una giornata di festa e formazione per l’ordine degli ingegneri di Vercelli
Networking, formazione, festeggiamenti: tutto si è svolto venerdì 22 marzo nei locali della Fondazione Marazzato, lungo la SP 31 in provincia di Vercelli.
L’ordine provinciale degli ingegneri, oltre a geometri, periti agrari e altri professionisti, si sono riuniti per il festeggiamento del centenario dell’ordine: una lunga festa che dura da più di un anno.
La giornata
Tutto è iniziato con la registrazione dei partecipanti, provenienti da diversi ordini professionali: dopo l’ingresso nello showroom allestito per l’occasione con dei pannelli rievocativi della storia dell’ordine, ha avuto inizio la visita guidata ai mezzi della Collezione Marazzato condotta dall’esperto Massimo Condolo che ha riscosso grande interesse.
Dopo il welcome coffee ha avuto inizio la carrellata di saluti istituzionali, aperta dall’ing. Franco Barosso, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vercelli e organizzatore dell’evento.
A fornire il loro augurio, tra gli altri, l’ordine degli avvocati e degli architetti, collegio dei geometri, ordine dei geologi e degli agronomi, e per le istituzioni Comune di Vercelli, Comune di Stroppiana, Provincia di Vercelli e Confindustria. A chiudere il saluto di Alberto Marazzato, presidente della Fondazione omonima.
Il seminario
Dopo un light lunch, nel pomeriggio sono iniziati i lavori del seminario formativo che ha previsto l’erogazione di crediti formativi per gli ingegneri.
Tutti gli interventi sono stati a tema acqua, poichè il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, risorsa indispensabile ma ancora troppo poco tutelata.
Tra i vari interventi del pomeriggio c’è stato quello dell’ing. Eleonora Longo, coordinatrice del Centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Marazzato, che ha parlato della problematica dei PFAS, un argomento attualissimo anche grazie ai recenti servizi televisivi.
Tutti gli ospiti sono rimasti affascinati dalla realtà della Fondazione, che nasce nel 2023 per riunire sotto di sè tutte le attività di CSR del Gruppo Marazzato, dividendolo nei due rami principali della tutela dell’ambiente e della cultura d’impresa. La Fondazione, nata in memoria di Carlo Marazzato, si è assunta l’impegno di tutelare la collezione ereditata dallo stesso Carlo, che oggi ammonta a oltre 300 esemplari di autocarri storici perfettamente restaurati e conservati nello showroom di Stroppiana e in altre sedi del Gruppo.