Blog

Ecomondo 2020 Digital Edition: Gruppo Marazzato presente con tante novità
Eventi e Fiere News

Ecomondo 2020 Digital Edition: Gruppo Marazzato presente con tante novità

Torna puntuale, con l’arrivo del mese di Novembre, l’appuntamento di Ecomondo, fiera di riferimento della green e circular economy nell’area euro-mediterranea che quest’anno si svolgerà in modalità totalmente digitale.

Ecomondo è la più importante fiera di settore dell’economia circolare e di chi opera nell’ ambiente e anche quest’anno il Gruppo Marazzato ha deciso di confermare la sua presenza.

Presenza resa ancora più significativa dalla pandemia in atto, che si fa motore di occasioni per trasformare i problemi in opportunità. Infatti, l’azienda ha aderito a questa edizione totalmente digitale: una grande occasione per superare le barriere fisiche, consentendo quell’ incontro seppur “virtuale” e quella relazione che l’attuale situazione non rende oggi possibile.
Nonostante i tempi difficili per tutti, il Gruppo si presenta alla manifestazione con una serie di importanti risultati che evidenziano e testimoniano i frutti di un cammino in costante evoluzione. L’azienda, infatti, ha cooperato attivamente alla realizzazione del nuovo Ponte di Genova gestendo per conto del Consorzio incaricato dell’edificazione del viadotto firmato da Renzo Piano l’intera filiera di asporto, smaltimento rifiuti e bonifica dei sedimi oggetto di intervento edile.

Ha altresì conseguito importanti certificazioni rilasciate da Certiquality, TÜV Italia e IMQ per garantire la sicurezza del personale, migliorando la gestione e la struttura della propria organizzazione interna nel rispetto della tutela delle proprie risorse umane.
Ha stipulato nuove partnership, come quella siglata con  ‘Demetra’, la rete di imprese pensata per offrire agli attori del settore petrolifero un unico interlocutore per i servizi ambientali in tutta Italia.

Attraverso la definizione di nuovi progetti in cui ricerca, innovazione e formazione sono strettamente legate al contesto economico e produttivo territoriale, il Gruppo ha messo in atto diverse sinergie con le università (in primis il Politecnico di Torino): presso il Centro di Ricerca e Sviluppo collocato a Villastellone (TO) all’interno della piattaforma polifunzionale di proprietà, verranno installati impianti pilota su scala pre-industriale per testare le tecnologie di trattamento e recupero su qualsiasi tipologia di rifiuto industriale.

Link utili per accedere alla piattaforma: