Blog

Ecomondo, il Gruppo torna a Rimini per la 27° edizione
Comunicazioni sul Gruppo Eventi e Fiere News

Ecomondo, il Gruppo torna a Rimini per la 27° edizione

Quest’anno focus su sostenibilità, ricerca e sviluppo e risorse umane

Mancano ormai pochissimi giorni all’appuntamento più atteso dell’anno: la fiera Ecomondo sta per tornare, come sempre a Rimini, dal 5 all’8 novembre, per parlare di green economy, circolarità e sviluppo nel settore ambientale. 

Anche questa volta il Gruppo Marazzato sarà presente e pronto a raccontare tutte le novità dell’anno, con particolare focus sulle azioni in materia di sostenibilità, di ricerca e sviluppo e iniziative per le risorse umane

Dove e quando 

Ecomondo, la fiera della transizione ecologica, sarà ospitato dal Rimini Expo Centre, punto di riferimento del settore fieristico in Italia. Come ogni anno la data prescelta è la prima settimana di novembre, giorni in cui tutti gli operatori del settore italiani e stranieri convoglieranno presso il capoluogo romagnolo. 

La fiera ospiterà diversi padiglioni, dedicati ad altrettante aree tematiche: dalla valorizzazione dei rifiuti, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora: l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei ma anche lo spazio, il monitoraggio satellitare, l’agricoltura di precisione e le città.

ecomondo 2023

La partecipazione del Gruppo

Come sempre il Gruppo sarà presente nel padiglione C1, quello dedicato alla gestione e tutela dei suoli, allo stand 302-203, insieme agli altri più importanti operatori del settore. 

Quest’anno, lo stand avrà un allestimento tutto nuovo, dedicato al tema floreale: è con questa immagine che andremo a presentare tutte le nostre novità, un fil rouge simbolo dell’ambiente nel suo senso più lato, un ambiente da tutelare e proteggere, seguendo i dettami della nostra mission

Proprio la sostenibilità, intesa nelle sue tre aree ambientale, economica e sociale, è il primo focus della partecipazione di quest’anno: la fiera sarà infatti occasione per presentare la terza edizione del report di sostenibilità, che quest’anno funge anche da relazione d’impatto per Marazzato Soluzioni Ambientali. Il report ha un approccio tutto nuovo, che segue quest’anno la metodologia del GRI: standard di rendicontazione internazionali elaborati sulla base di dati oggettivi e verificabili. 

Il report è occasione per fare il punto su quanto fatto ed elaborare nuovi obiettivi a medio e lungo termine. 

Altro focus di quest’anno sarà la ricerca e sviluppo, con due iniziative in particolare: il lavoro del team interno di R&S sulla tematica dei PFAS, oggi al centro del dibattito anche per i loro effetti sulla salute umana, e la quarta edizione del portale Wastudy, l’osservatorio sul mondo dei rifiuti industriali nato dalla collaborazione tra Marazzato e Cerved, leader della market intelligence in Italia. Questa nuova edizione acquisisce sempre più rilevanza statistica, grazie alla partecipazione di numerosi operatori del settore, e ospita uno studio aggiornato con anagrafiche degli operatori, prezzi applicati alle macrocategorie di rifiuto e previsione di variazione di prezzo

Infine, non manca anche un accenno al nostro territorio, che da sempre cerchiamo di porre al centro della nostra attenzione come uno degli stakeholder più importanti: il Gruppo ha infatti avviato recentemente una campagna di recruiting sui propri canali digitali, grazie alla collaborazione tra ufficio marketing e risorse umane, che gli è valsa anche la candidatura al premio Mattia Serafini di Unione Industriali Torino come miglior digital strategy d’impresa. La campagna è volta al reclutamento di personale operativo in tutte le sedi del Gruppo, quella che resta per noi la nostra risorsa più importante. 

Non ci resta che dirvi, come sempre: ci vediamo a Rimini!