Ecosostenibilità: la lotta alla plastica inizia dai banchi di scuola
Siglata la partnership tra Gruppo Marazzato e alcuni Comuni piemontesi per ridurre l’impatto ambientale sul territorio.
La vision del Gruppo Marazzato è “Lavoriamo oggi per un pianeta migliore domani“.
L’azienda, ancora una volta, ha deciso di concretizzare il proprio pensiero dando vita al “Progetto borracce“: ai giovanissimi allievi delle scuole elementari e medie di alcune città piemontesi sono state donate borracce in acciaio inossidabile per ridurre l’utilizzo delle bottigliette monouso.
L’iniziativa, resa possibile grazie ad una partnership con alcuni Comuni del territorio, è nata con l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli delle gravi problematiche che l’utilizzo improprio della plastica sta causando al nostro ecosistema e coinvolgere i ragazzi nella costruzione di una coscienza green.
Il progetto si colloca all’interno di un più ampio programma di sensibilizzazione su temi legati alla ecosostenibilità quali la compensazione delle emissioni di CO2, il trattamento dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente a 360°, argomenti su cui il Gruppo investe in maniera costante.
La distribuzione delle borracce è iniziata nel mese di dicembre e si concluderà a gennaio 2020.
Comune di Borgo Vercelli (VC)
Lunedì 13 gennaio presso i locali della Scuola Primaria di via Besate sono state consegnate 200 borracce. Hanno presenziato all’evento (da sinistra): Sonia Tarricone, referente Ufficio Marketing del Gruppo Marazzato; il Consigliere Comunale Maurizio Baldo; il Vice Sindaco Isabella Alfieri; Luca Marazzato; il Sindaco Mario Demagistri; il Dirigente Scolastico Ilaria Ottino e l’Assessore Paolo Milan.
“Non posso che ringraziare il ‘Gruppo Marazzato’ e l’omonima Famiglia che lo guida con successo da anni per tutto quanto di buono da sempre fa per il Comune e la collettività ” racconta il Sindaco. “Ancora una volta, grazie a Loro siamo fieri di poter attuare iniziative intelligenti atte a formare e trasmettere una sana e seria mentalità ecologica, condivisa e diffusa, di rispetto per la natura. Lodevole, dunque, l’impegno del privato sensibile all’ ambiente che integra con propri mezzi quegli aspetti fondamentali del vivere civile, laddove le risorse pubbliche non sempre lo consentono”, conclude soddisfatto ed entusiasta Mario Demagistri.
Comune di Villastellone (TO)
Il 19 Dicembre gli studenti della cittadina torinese insieme ai loro insegnanti, con il Sindaco Francesco Crispi e il Vice Sindaco Domenico Ristaino (anche Assessore alle Associazioni, Manifestazioni, Protezione Civile e Ambiente) hanno incontrato pubblicamente i referenti del Gruppo Marazzato per ricevere il prezioso dono, utile anche a una loro sana e corretta formazione nel rapporto con territorio, ecologia e natura.
“Ringrazio di cuore il Sindaco per aver intuito da subito la disponibilità e la competenza del Gruppo Marazzato che – spiega il Vice Sindaco – da quando è approdato a Villastellone, ha subito instaurato un positivo dialogo con le istituzioni teso ad aggiungere valore alla cittadinanza, mediante una serie di azioni che vedranno la luce a partire dal 2020, grazie anche alla possibilità di poter avere in loco la loro stupenda collezione di mezzi sia storici che operativi di ultimissima generazione. Una collaborazione efficace ed efficiente fra pubblico e privato di cui siamo fieri”, conclude Domenico Ristaino.
Comune di Santhià (VC)
Il 16 Dicembre presso la Palestra ‘Silvio Pellico’ si è svolto l’incontro ufficiale di presentazione dell’iniziativa. Hanno partecipato il Sindaco Angelo Cappuccio, il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo delle scuole dell’obbligo del territorio nella persona della Professoressa Nunziatina Mangano, Alberto Marazzato e una folta rappresentanza di allievi e genitori delle scuole santhiatesi elementari e medie.
“Ampia parte del progetto Plastic free santhiatese riguarda i nostri ragazzi” spiega il Primo Cittadino Angelo Cappuccio. “Da qui la preziosa stretta di mano con il Gruppo Marazzato cui vanno i nostri vivissimi ringraziamenti in quanto promotore di un riuscito progetto pilota che contribuirà alla fornitura gratuita di 500 delle 1000 borracce sostenibili atte a soddisfare il bisogno dei ragazzi delle scuole elementari e medie presenti sul nostro territorio. In aiuto dei quali, a completamento dell’opera, installeremo entro la fine dell’anno tre fontane al fine di educare e invogliare i giovanissimi studenti all’uso ricorrente di questi preziosi strumenti”, conclude soddisfatto il Sindaco.