Industria Felix, Marazzato raddoppia
Il secondo riconoscimento arriva dopo quello già accordato nel 2021
Una giornata di condivisione e networking sono stati il coronamento del percorso che ha portato il Gruppo Marazzato all’ottenimento, per la seconda volta, del premio Industria Felix, istituito dal trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con i patrocini di Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Simest, Unione Industriali Torino, con le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation e M&L Consulting Group.
La cerimonia
ll riconoscimento ha come obiettivo quello di premiare le imprese dell’Italia che compete: 79 società di capitali con sede legale in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta più performanti a livello gestionale, finanziario e talvolta anche sostenibili.
La cerimonia di premiazione della 47° edizione è avvenuta venerdì 24 marzo presso la sala Giovanni Agnelli dell’Unione Industriali Torino.
A ritirare il premio per conto del Gruppo è stato Alberto Marazzato, General Manager, che ha dichiarato: “L’ottenimento per la seconda volta del prestigioso riconoscimento è per noi conferma dell’impegno profuso quotidianamente nella gestione di un organismo così complesso e formato da così tante sfaccettature come il nostro. I criteri di affidabilità, fondati su valutazioni scientifiche da parte di organismi indipendenti, sono una garanzia non solo per i nostri clienti, ma anche per gli stakeholder e per l’intero territorio con cui quotidianamente ci interfacciamo, che ricopre anche e soprattutto le regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”.
I criteri di valutazione
“Sono state premiate alcune delle aziende che rendono orgoglioso il nostro Piemonte, realtà – ha detto l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Piemonte, Elena Chiorino – che hanno dimostrato non solo di esser riuscite a non farsi travolgere da una crisi pandemica globale che ha mandato a catafascio migliaia di attività in tutto lo stivale, ma hanno dimostrato di possedere capacità e risorse per invertire questa infausta tendenza. Sono le realtà che contribuiscono a rendere il Made in Italy il marchio di fabbrica della nostra Nazione.”
Le parole dell’assessore si applicano anche alle altre imprese partecipanti da Liguria e Valle d’Aosta.
Il Gruppo Marazzato, in particolare, è stato premiato come “Miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle d’Aosta”.
Il Gruppo, oltre all’affidabilità gestionale e finanziaria già riconosciuta con le certificazioni Cribis e rating di legalità, ha nell’ultimo anno messo in campo una serie di iniziative votate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: dalla nascita della Fondazione al progetto Wastudy, passando per il bilancio di sostenibilità in fase di redazione. Iniziative che, insieme al lavoro quotidiano del Gruppo, mirano a fornire “soluzioni per il pianeta”, dal 1952.