Gruppo Marazzato Logotipo grafico

Marazzato mezzi storici

Scopri una delle più grandi collezioni di mezzi pesanti in Europa

241 (1)

Storia, tradizione e cultura d’impresa

sono questi i pilastri su cui si fonda la nascita e la progressiva crescita della Marazzato Mezzi Storici.
Un viaggio che si snoda lungo le strade dell’industria italiana, esplorando mezzi protagonisti di guerre, boom economici, crisi e successi del Novecento.

La collezione nasce nel 2010 per volere di Carlo Marazzato, per anni alla guida del Gruppo omonimo, che ha scelto di omaggiare il padre Lucillo – fondatore dell’azienda e trasportatore – collezionando i mezzi su cui viaggiava.

La Marazzato Mezzi Storici conta oggi più di 280 esemplari, appartenenti ai maggiori brand produttori di mezzi pesanti: Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM, ma anche Spa, Volvo e Saurer.
Gli autocarri, una volta terminato il restauro, vanno ad alimentare la collezione che ha trovato il suo principale showroom a Stroppiana, nel vercellese.

location eventi stroppiana

La Marazzato Mezzi Storici è visitabile una volta al mese in occasione dei Porte Aperte, eventi gratuiti e destinati a tutti. I Porte Aperte vengono generalmente organizzati il secondo o terzo sabato del mese e hanno un focus di volta in volta diverso su un particolare brand o modello.

In alternativa, è possibile visitare la collezione in date diverse dai Porte Aperte organizzando visite private su misura. La location può inoltre essere noleggiata per la realizzazione di eventi aziendali e privati.

Visite guidate

Convegno

Realtà virtuale

Area bimbi

Specialità locali

La Marazzato Mezzi Storici è curata dalla Fondazione Marazzato. La Fondazione è un ente senza scopo di lucro che si occupa di tutte le attività nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale, della cultura e della collezione di mezzi storici.

SCARICA LA BROCHURE