Blog

Mobilità sostenibile, Gruppo Marazzato lancia la sfida
Comunicazioni sul Gruppo News Sociale

Mobilità sostenibile, Gruppo Marazzato lancia la sfida

mobilità sostenibile

Una giornata per parlare di nuove tecnologie, infrastrutture, normative e sfide in tema di mobilità

È tutto pronto nella sede della Fondazione Marazzato, a Stroppiana, per la giornata del 21 settembre. Un appuntamento che, in collaborazione con CNVV Confindustria Novara Vercelli Valsesia e Comoli Ferrari vuole fare il punto su quanto è già stato fatto e sulle sfide ancora da affrontare in termini di mobilità sostenibile, una tematica tanto complessa quanto sulla bocca di tutti. 

conferenza stampa carpooling marazzato

L’antefatto

Nel mese di marzo ha avuto avvio il primo progetto di carpooling aziendale in Piemonte, che ha coinvolto Gruppo Marazzato a Borgo Vercelli e Comoli Ferrari a Novara con l’appoggio di Confindustria Novara Vercelli Valsesia. 

A maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto, che ha illustrato i risultati dei primi due mesi di sperimentazione: quasi 1000 km di strada in meno, 114,4 kg. di emissioni di Co2 in meno e 175 euro di spese di trasporto risparmiati. 

Questi primi risultati incoraggianti hanno spinto le aziende coinvolte a proseguire l’esperimento, e a pensare più in grande: nasce così l’idea di una giornata interamente dedicata alla mobilità sostenibile. 

I temi

Appuntamento quindi giovedì 21 settembre dalle ore 9.30 ai cancelli della Collezione Marazzato: si inizia proprio, dopo il welcome coffee, con una visita ai gioielli della raccolta creata da Carlo Marazzato. Alle 10.30 apertura ufficiale dei lavori, con ben cinque tavole rotonde che affronteranno diverse tematiche: dai piani di mitigazione dell’impatto ambientale della mobilità alle nuove infrastrutture e arterie di collegamento, passando per nuove tecnologie presentate da istituti ed enti di ricerca fino ad arrivare alla case history dell’esperimento carpooling. 

Questi primi risultati incoraggianti hanno spinto le aziende coinvolte a proseguire l’esperimento, e a pensare più in grande: nasce così l’idea di una giornata interamente dedicata alla mobilità sostenibile. 

«L’attenzione e la sensibilità del grande pubblico sulle tematiche ambientali – osserva Alberto Marazzato, General Manager del Gruppo Marazzato – si sta rafforzando. Giornate come questa sono pensate per fornire nuovi punti di vista su problematiche che, se da un lato diventano sempre più pressanti, dall’altra offrono numerose opportunità per innovazioni e sinergie tra istituzioni, privati e aziende: dagli strumenti come il carpooling, che soddisfa le esigenze di salvaguardia dell’ambiente, risparmio economico e socialità, ai piani di sviluppo di nuove infrastrutture, passando per tecnologie all’avanguardia. Siamo orgogliosi di poter ospitare il convegno proprio dove è custodita la nostra collezione di mezzi storici, che simboleggia un passaggio di consegne verso un modo di pensare sempre più circolare e green, pur onorando e valorizzando le nostre origini».

Alberto Marazzato
Paolo Ferrari

«Negli ultimi anni – aggiunge Paolo Ferrari, amministratore delegato della Comoli Ferrari – l’e-mobility sta rivoluzionando l’industria automobilistica e il relativo indotto, offrendo soluzioni innovative per muoversi in modo sostenibile. Noi, come Azienda, siamo degli operatori a monte, a servizio trasversale di tutti i macrosettori, dall’industria, al civile, al terziario. Un soggetto abilitatore da questo punto di vista. Le imprese hanno un ruolo fondamentale in questa fase di transizione. Abbiamo un’importante responsabilità nel contribuire al raggiungimento dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Il nostro Paese, nei prossimi decenni, vedrà un’imponente rivoluzione, perché ci sarà da mettere mano, anche per una necessità di digitalizzazione, ma innanzitutto di energizzazione, a tutta l’infrastruttura nazionale. È una grandissima opportunità. La mobilità elettrica è la nuova sfida industriale e culturale».

«Questa iniziativa – conclude il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – fa parte di una visione che ci contraddistingue da oltre due decenni, grazie all’impegno costante per aiutare le aziende a competere anche sulle leve ambientali, sociali e di salute e sicurezza che oggi si declina nell’acronimo ESG (Environment, Social, Governance). Preso atto che la sostenibilità in ottica ESG sta diventando una componente sempre più importante della strategia d’impresa vogliamo essere da esempio per il territorio anticipando le esigenze emergenti nel sistema economico e le nuove sensibilità dei mercati per facilitare la transizione delle imprese verso un modello di sviluppo sostenibile e assicurando servizi e convenzioni che permettono anche alle Pmi di gestire la complessità di questo approccio».

Gianni Filippa