Blog

Al via il ciclo di “porte aperte” alla Marazzato mezzi storici
Comunicazioni sul Gruppo Eventi e Fiere News

Al via il ciclo di “porte aperte” alla Marazzato mezzi storici

Gli appuntamenti hanno tutti il filo conduttore della scoperta dei grandi mezzi del passato, ma ognuno avrà un focus diverso su un particolare tipo di occasione, mezzo o allestimento

Il 2023 ha inizio con un vero sprint per il Gruppo Marazzato. Dopo il lancio dell’osservatorio rifiuti Wastudy, parte anche il ciclo di appuntamenti dedicati ai mezzi storici.

Il Gruppo è infatti proprietario di una collezione di oltre 250 mezzi pesanti di diverse case produttrici: Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, ma anche Spa, OM, Volvo e Saurer. Una panorama estremamente variegato che ben rappresenta gli anni in cui era il trasporto su gomma il collante del tessuto produttivo del Paese.

Il minimo comune denominatore di tutti questi mezzi è l’assoluta precisione con cui sono stati riportati al loro antico splendore: prelevati in condizioni critiche, vengono sottoposti a opere di restauro – che possono durare diversi mesi – da parte di un team di tecnici specializzati.

fiat 682n

La collezione nasce nel 2010 per volere di Carlo Marazzato, che ha scelto di omaggiare il padre Lucillo, fondatore dell’azienda e trasportatore, proprio collezionando i mezzi su cui viaggiava. 

Oggi gli esemplari, una volta terminato il restauro, vanno ad alimentare la Collezione che ha trovato il suo principale showroom in un ex spazio industriale di Stroppiana, nel vercellese. 

Qui i mezzi sono protagonisti di diversi eventi di “porte aperte”, durante i quali i loro segreti vengono svelati a curiosi e appassionati del mondo dei motori.

I prossimi eventi

Questi eventi, che si rivolgono all’intera comunità e non solo agli appassionati, avranno luogo circa una volta al mese: ogni volta con lo stesso format, ma con nuovi argomenti e nuovi focus.

Così, la fine del 2022 e l’inizio del 2023 vedono un viaggio all’interno del Fiat 682, uno dei mezzi più amati dagli autotrasportatori italiani. Il primo evento del 26 novembre 2022 ha visto oltre 700 visitatori che hanno avuto modo di ammirare alcuni rari esemplari, appartenenti alla Collezione Marazzato e ad altri collezionisti, di assistere alle visite guidate dell’intera Collezione e di sperimentare la realtà aumentata con i visori VR. 

Altri argomenti affrontati nei prossimi “porte aperte” saranno Alfa Romeo, modellismo, ciclismo e molto altro: date e dettagli saranno comunicati di volta in volta sulla pagina FB Marazzato Mezzi Storici e sul relativo sito, che sarà a breve online. 

fiat 682n

Intervista al Presidente Registro Fiat, Edoardo Magnone.