Blog

Randstad for driving: due nuove risorse in azienda
Comunicazioni sul Gruppo News

Randstad for driving: due nuove risorse in azienda

Partito il corso di formazione rivolto a giovani in cerca di lavoro per il conseguimento di patenti C, CE e CQC

Il settore logistico risente della carenza di personale qualificato da diversi anni ormai. Una tendenza che si trascina da tempo, soprattutto in Piemonte, nonostante le aziende continuino a crescere e a richiedere nuova forza lavoro.

Per rispondere a questa problematica è nato il progetto Randstad for driving.

L’academy della logistica

Randstad, società internazionale di ricerca e selezione del personale, ha infatti dato il via a un progetto di formazione professionale, che ha come scopo il conseguimento delle patenti C, E e CQC necessarie nelle mansioni che ruotano attorno al mondo della logistica. 

L’iniziativa nasce in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole), due attori fondamentali per avere a disposizione le competenze e le possibilità di erogare corsi di formazione su materie così complesse e delicate.

I requisiti per la partecipazione sono semplici: aver compiuto 21 anni di età, possesso della patente B e condizione di disoccupazione o impiego con contratto di somministrazione. 

Le iscrizioni, chiuse il 17 novembre, hanno portato alla formazione di una classe che ha preso il via il 23 novembre e terminerà nel mese di maggio: il luogo scelto per lo svolgimento delle lezioni è l’Autoscuola partner “C.A.M.P” di Novara.

Le 200 ore di lezione previste dal corso porteranno al conseguimento delle patenti C, E e CQC e faciliteranno quindi l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Due nuove risorse per il Gruppo Marazzato 

Il corso è gratuito per gli utenti, grazie al ricordo al fondo Forma.temp, dedicato al finanziamento di percorsi formativi per disoccupati o lavoratori in somministrazione.

Il conseguimento di questa tipologia di patenti prevede generalmente un costo che si aggira sui 3500€: un investimento particolarmente oneroso tanto per il candidato quanto per l’azienda. 

Il ricorso a questi fondi permette di mettere a disposizione delle aziende delle professionalità di cui al momento c’è forte domanda. 

Per questo motivo, Randstad ha scelto di coinvolgere nel progetto due aziende del territorio: Gruppo Marazzato e Geodis. Due punti di riferimento, nel mondo della logistica e dei servizi ambientali, che si sono subito resi disponibili a cogliere le opportunità derivanti dall’iniziativa.

Al termine del corso, infatti, alcuni dei candidati avranno l’opportunità di entrare in una delle due aziende attraverso un contratto di somministrazione. 

In particolare il Gruppo Marazzato ha richiesto l’ingresso di due nuove risorse, che entreranno in azienda nei prossimi mesi.