Blog

Rating di legalità, la piattaforma di Azzurra conquista due stelle
Comunicazioni sul Gruppo News

Rating di legalità, la piattaforma di Azzurra conquista due stelle

Il riconoscimento, introdotto nel 2012, è attribuito dall’AGCM

La piattaforma polifunzionale di Villastellone, che fa capo al Gruppo Marazzato, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del rating di legalità, con un punteggio di due stelle. L’attribuzione si colloca all’interno di un percorso di crescita che ha lo scopo di far diventare la piattaforma sempre più un punto di riferimento come fase finale del ciclo di smaltimento rifiuti industriali.

pmi day marazzato

Cos’è il rating di legalità

Il Rating di Legalità è uno strumento introdotto nel 2012 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che premia le aziende che rispettano la legge, che sono trasparenti e che operano secondo sani principi etici.

Si tratta di un’attestazione che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni. 

Sono previsti tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta, a cui si arriva rispettando tutti i requisiti normativi cogenti, a un massimo di 3 stellette a cui si arriva con determinati requisiti volontari stabiliti dall’Autorità stessa, quali, ad esempio, il Modello 231.

Sono previsti inoltre punteggi intermedi tra una stella e l’altra: in base agli strumenti che si possiedono, infatti, è possibile ottenere punteggi quali una stella e un più (*+) o una stella e due più (*++), oppure due stelle e un più (**+) o due stelle e due più (**++).

Rating di legalità e pubbliche ammistrazioni

Le pubbliche amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, tengono conto del rating di legalità a esse attribuito,  prevedendo almeno uno dei seguenti sistemi di premialità per le imprese in possesso del rating:

  • preferenza in graduatoria;
  • attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  • riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

Il sistema o i sistemi di premialità sono scelti in considerazione della natura, dell’entità e della finalità del finanziamento, nonché dei destinatari e della procedura prevista per l’erogazione e possono essere graduati in ragione del punteggio conseguito in sede di attribuzione del rating.

Inoltre, le banche considerano il rating di legalità tra le variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito dell’impresa e ne tengono conto nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ove ne riscontrino la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

Gruppo Marazzato Villastellone

Crescita di Gruppo

L’ottenimento di certificazioni volontarie è parte della strategia di Gruppo, costituendo una delle applicazioni pratiche della sua mission di coniugare business e contributo alla società. 

Il rating di legalità, infatti, era già stato ottenuto da Marazzato Soluzioni Ambientali, un’altra delle società del Gruppo, nel 2016. Il punteggio, rivalutato nel 2021, è stato di due stelle e un più (**+).