Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Individuare soluzioni innovative per trasformare i rifiuti in risorse. È con questo obiettivo che il Gruppo Marazzato ha attivato un Centro di Ricerca e Sviluppo presso la piattaforma polifunzionale di proprietà a Villastellone (TO).
Il team interno di Ricerca e Sviluppo è formato dai nostri migliori tecnici ed esperti del settore e si occupa di trovare soluzioni concrete e industrializzabili alle problematiche di trattamento, riciclo o smaltimento dei rifiuti industriali.
La competenza e lunga esperienza nel settore ci permettono di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili ad hoc per le necessità dei nostri clienti e dell’ambiente.
Attraverso la definizione di progetti condivisi di partnership, in cui ricerca, innovazione e formazione sono strettamente legate al contesto economico e produttivo territoriale, abbiamo realizzato diverse sinergie tra le università (tra cui il Politecnico di Torino) e l'impresa, che consentono di generare le eccellenze nelle aree di ricerca e formazione sui temi di frontiera.

Centro di Ricerca e Sviluppo

Situato a soli 60 m dall'impianto di depurazione chimico-fisico biologico, il Centro è un hub nel quale si fondono le competenze dei numerosi professionisti appartenenti al nostro team, impegnati ogni giorno nell’ideazione e nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia per lo smaltimento dei rifiuti o per la trasformazione degli stessi e la reimmissione in un nuovo ciclo produttivo.
Dietro ogni nuova innovazione si nascondono infatti anni di studi di fattibilità, di problem solving, di innovazione, ma soprattutto di passione per il proprio lavoro e desiderio di rendere il mondo un posto migliore.
Proprio questa passione ha spinto i fratelli Marazzato a investire su un progetto così importante: all’interno del Centro si articolano postazioni coperte di ricerca applicata in 6 aree da 150 m2 ciascuna. In tali postazioni è possibile installare impianti pilota su scala pre-industriale, e testare le tecnologie di trattamento e recupero su qualsiasi tipologia di rifiuto industriale. A disposizione del centro c'è, infatti, un laboratorio dove poter sperimentare i trattamenti sui rifiuti nell'ottica dello scale-up di processo.
Per accorciare le distanze verso un futuro sempre più sostenibile e attento ai bisogni del pianeta.
Centro di ricerca

Partnership con il Politecnico di Torino

Nella seconda metà del 2020 è stato formalizzato un accordo di partnership tra il Politecnico di Torino e il Gruppo Marazzato finalizzato a favorire lo sviluppo di attività congiunte per i prossimi cinque anni.
Con la firma di questo accordo si pongono le premesse formali per collaborare nella partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca soprattutto della Commissione Europea; nella collaborazione e nello sviluppo e nella promozione delle attività di interesse congiunto attraverso le reti internazionali a cui il Politecnico e il Gruppo Marazzato partecipano; nella promozione di attività di diffusione di cultura scientifica e tecnologica sul territorio; nel supporto ad iniziative di ricerca e innovazione finanziate dal Politecnico tramite l'erogazione di sponsorizzazioni da parte del Gruppo Marazzato.
Per approfondimenti:
gruppo-marazzato-polito-logo

Digitalizzazione dei processi

Il Gruppo Marazzato, coerentemente con la sua mission di fornire soluzioni per l’ambiente e migliorare così la qualità della vita delle persone e del pianeta, è sempre alla ricerca di strumenti e metodologie per migliorare la gestione dei propri flussi e di quelli dei suoi partner e clienti.
Questa è la spinta che ha portato l’azienda verso un processo di digitalizzazione.
Lo snellimento delle procedure, la tracciabilità delle operazioni, il miglioramento del flusso di comunicazione e l’utilizzo di software dedicati sono tutti passi fondamentali per raggiungere l’obiettivo di una gestione più veloce ed efficiente.
La digital transformation è stata al centro dei cambiamenti aziendali di questi ultimi anni, coinvolgendo le persone da un punto di vista culturale, gli strumenti da un punto di vista tecnologico e la razionalizzazione dei processi da un punto di vista strategico.

L’applicazione della tecnologia Blockchain

Tra le metodologie sviluppate per il miglioramento della gestione ha avuto grande rilevanza negli ultimi anni la Blockchain.
Con il termine blockchain si intende una struttura dati condivisa e invariabile: un concetto che può essere impiegato in ogni categoria produttiva, compresa quella della gestione dei rifiuti.
La Blockchain è ritenuta una delle tecnologie più innovative e disruptive degli ultimi anni per i significativi impatti che può produrre sui tradizionali paradigmi che regolano le dinamiche così come le conosciamo oggi.

È una tecnologia che sfrutta a pieno le caratteristiche di una rete informatica di nodi, consentendo di gestire univocamente e in sicurezza un registro di dati e informazioni in modalità totalmente condivisa e distribuita, senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.
Il Gruppo Marazzato ha fatto proprio questo approccio con lo scopo di diffondere la cultura della tracciabilità e di rendere la blockchain accessibile attraverso applicazioni plug&play, potenziando i valori della sostenibilità per tutta la filiera dei rifiuti.

La tracciabilità ha inoltre il valore aggiunto di comunicare i propri valori di trasparenza e fiducia nei confronti di clienti, partner e stakeholders, permettendo al contempo di intraprendere un percorso di valorizzazione dal punto di vista economico.

Progetti di Ricerca

Vuoi essere contattato
dai nostri esperti di Ricerca e Sviluppo?