Escavatore con pompa del vuoto
L’escavatore con pompa del vuoto o escavatore a risucchio è un automezzo a tecnologia avanzata che trova applicazione in diversi ambiti. È particolarmente indicato per l’aspirazione di qualsiasi tipo di materiale fangoso o semisolido dai 150 ai 250mm di diametro.
L’utilizzo dell’escavatore con pompa del vuoto permette di ridurre il lavoro manuale rendendo l’intervento più veloce e più sicuro.
Escavatore a risucchio
Il funzionamento dell’escavatore a risucchio si basa sul principio di aspirazione, grazie a una ventola genera una corrente d’aria fino a 44.000 mb/h e produce una sottopressione massima di 55.000 Pa.
L’escavatore è dotato di una pompa del vuoto che, grazie a dei ganci che permettono l’adesione alla superficie, procedono all’aspirazione del materiale. All’interno del tubo solidi e liquidi vengono separati, mentre le polveri vengono incanalate in un filtro.
Tra i principali campi di applicazione dell’escavatore a risucchio troviamo:
- aspirazione polveri industriali
- aspirazione fanghi
- pulizia e manutenzione stradale
- bonifiche ambientali
- aspirazione materiale edile, calcinacci, macerie, terra e detriti
- aspirazione e trasporto rifiuti e materiali inquinanti e pericolos
- pulizia di impianti fognari, condotte e caditoie, vasche e cisterne, tetti e sottoponti
Vantaggi dell'escavatore a risucchio
Per i lavori di aspirazione e manutenzione l’utilizzo dell’escavatore a risucchio permette di raggiungere anche i punti più difficili, di diminuire le tempistiche di lavorazione e di evitare situazione di potenziale pericolo per gli operatori.
Il Gruppo Marazzato, all’interno della sua flotta di oltre 250 unità, è in possesso di un escavatore con pompa del vuoto – oltre che di diversi altri mezzi progettati per l’aspirazione polveri – che consente di effettuare queste operazioni in condizioni di massima sicurezza ed efficienza.